Usa, il sedere di un’attrice in fascia protetta: revocata la multa all’Abc

La corte di Appello americana ha revocato una multa di 1,21 milioni di dollari che era stata imposta alla Abc dopo che il canale televisivo aveva mostrato in fascia protetta il sedere dell’attrice Charlotte Ross durante un episodio del 2003 di “NYPD Blue”.

Il motivo per l’annullamento è che “la nudità non è di per se indecente”, ha detto la Fcc, Federal Communications Commission, perché il termine “indecente” con il quale era stata etichettata la scena è “incostituzionalmente vago”.

L’editorialista Lawrence Meyer, contrario da subito alle decisione della commissione, ha detto che la sentenza “permetterà alle televisioni ed ai network un maggiore raggio d’azione” e così “potranno infilare quante più scene di nudo e parolacce anziché concentrarsi sui contenuti”. Dal canto suo Steven Bochco, uno dei creatori di NYPD, da oggi in poi si aspetta soltanto più sederi nudi in televisione ma anche più frecce al proprio arco per raccontare meglio le storie.

Tuttavia, Bochco ha ammesso che la decisione potrebbe portare ad una presenza di scene più spinte in televisione, sia dal punto di vista sessuale che da quello della violenza.

Gestione cookie