Sedicenne rapita si salva grazie al gesto per chiedere aiuto imparato su TikTok

Una 16enne rapita in North Carolina è stata salvata grazie a un gesto per segnalare violenza domestica imparato su TikTok. Un automobilista ha notato sul retro di un’altra auto, che percorreva l’autostrada Interstate 75 in Kentucky, la minorenne fare il gesto del palmo della mano che si richiude sul pollice piegato. L’automobilista, riconoscendo il gesto, ha chiamato subito il 911 e seguendo il veicolo ha aiutato la polizia ad intercettarlo. Il rapitore, un 61enne, è stato così arrestato. 

Rapita si salva grazie ad un gesto imparato su TikTok

L’adolescente era sul sedile posteriore di una Toyota, di proprietà del 61enne James Herber Brick di Cherokee. Oltre ad aver trovato la ragazza scomparsa, la polizia ha dichiarato che sullo smartphone dell’uomo erano presenti immagini sessuali di un’adolescente. La ragazza di 16 anni ha dichiarato alla polizia che l’uomo l’ha trasportata in auto lungo diverse città.

Qual è il gesto per chiedere aiuto

Il gesto è stato inventato dalla Canadian Women’s Foundation e veicolato sui social per dare alle donne uno strumento di difesa contro gli abusi e poterli denunciare senza parlare. E’ stata la stessa giovane a spiegare di aver imparato il gesto su TikTok. Il TikTok SOS ha guadagnato popolarità durante il lockdown come un modo per le persone di indicare che si trovavano in situazioni non sicure a casa.

Gestione cookie