Siria, bambini picchiati dalle maestre in aula: ecco il video-choc

Maestre che picchiano gli studenti senza pietà gli alunni sulle mani. Fa discutere un video choc postato sul web che racconta la vita quotidiana in una scuola della Siria.

Nel video, si vedono dei bambini costretti a sedersi su una sedia di plastica e ad aprire le mani. Una delle insegnanti, armata di un grosso bastone di legno, colpisce gli arti dei ragazzi con grande violenza. Nonostante l’educazione repressiva sia la norma nelle scuole del paese, il video ha suscitato grande scalpore tra gli utenti siriani ed è stato creato anche un gruppo su Facebook per identificare le autrici di queste violenze. Anche il Ministero dell’Istruzione siriano ha fatto sapere che sta seguendo il caso e intende punire le due insegnanti.

Come racconta al sito web dell’emittente transalpina France 24 Bassam Alkadi, direttore dell’Osservatorio sulle donne siriane, un’organizzazione che lotta per i diritti delle donne e dei bambini, la violenza è all’ordine del giorno nelle scuole mediorientali: “In Siria questa violenza non sciocca nessuno. È chiaro dal filmato che le due istitutrici sanno di essere filmate e non cercano di nascondere le violenze che stanno commettendo sui bambini, perché per loro è una cosa normale”. Secondo Alkadi anche i genitori dei bambini siriani accettano questo tipo di educazione e non protestano contro le continue sevizie inflitte ai loro figli.

Ecco il video choc:

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie