Siria, esplode autobus: 3 morti, diversi feriti

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA

Sayda Zeinab, la zona dell'attentato

Un è esploso in un affollato quartiere di Damasco, in Siria.

Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’interno siriano Said Sammur non si è trattato di un attentato terroristico e l’autobus sarebbe esploso mentre faceva rifornimento di benzina.

Il bilancio ufficiale parla di tre morti, tra cui i due autisti del mezzo e sei feriti. Una delle vittime sarebbe di nazionalità iraniana.  Al momento dell’esplosione, infatti, il mezzo che doveva trasportare iraniani in pellegrinaggio era vuoto.

In un primo momento la tv araba ‘al-Jazeera’, aveva parlato di  dodici morti e diversi  feriti : non ci sono tuttavia ancora conferme ufficiali.

L’esplosione, avvenuta nella zona di Sayeda Zainab della capitale siriana, aveva subito fatto temere un attentato, vista la vicinanza con un un luogo di pellegrinaggio sciita.

Non solo: l’esplosione ha coinciso con la visita ufficiale nella capitale siriana di Said Jalili, segretario generale del Supremo Consiglio iraniano per la sicurezza nazionale.

Poco lontano da Sayda Zeinab, nel settembre 2008 si era verificato un’altro attentato dinamitardo nel quale erano rimaste uccise 17 persone.