Siria, responsabile opposizione: “Padre Dall’Oglio morto”. Farnesina: “No conferme”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2013 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Dall'Oglio

Paolo Dall’Oglio

ROMA – Il padre gesuita Paolo Dall’Oglio sarebbe morto, secondo quanto riferisce un sito arabo, ma la Farnesina – interpellata dall’Ansa  – dichiara che “si tratta di un’indicazione che va presa con estrema cautela e che non trova al momento alcuna conferma”.

La responsabile del Fronte nazionale siriano, un partito di sinistra che fa parte della Coalizione nazionale siriana delle opposizioni, ha scritto sulla sua pagina Facebook di avere avuto notizia che Padre Paolo è stato “giustiziato”. “Con il massimo rammarico – ha scritto Lama Al Atasi, una politica di Homs nota in Siria – comunico di avere notizie confermate da una fonte ben conosciuta che Padre Paolo è stato giustiziato. Dio benedica la sua anima”.

ll gesuita è scomparso da Raqqa lo scorso 28 luglio. Dall’Olgio era andato a incontrare i miliziani dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante, cellula locale di al-Qaeda, ma non ci sono mai state rivendicazioni ufficiali.

Sabato 9 agosto, il ministro degli Esteri Emma Bonino, a proposito di Dall’Oglio aveva detto che la Farnesina stava “brancolando nel buio”.