Siria, sequestrato e picchiato il vignettista Farzat

BEIRUT, 25 AGO – Il celebre vignettista siriano Ali Farzat, noto per le sua satira contro il potere di Damasco, è stato sequestrato e malmenato duramente su tutto il corpo e in particolare alle mani da membri dei servizi di sicurezza nella capitale siriana.

Secondo quanto riferiscono i Comitati di coordinamento locale, la piattaforma che riunisce gli organizzatori delle proteste in corso da oltre cinque mesi, Farzat è stato avvicinato nella notte nei pressi della centrale Piazza degli Omayyadi da agenti dei servizi di controllo e represssione del regime. Oltre a picchiarlo e a caricarlo in auto, sempre secondo le fonti gli assalitori hanno rubato tutto il materiale che aveva con sé, tra cui gli ultimi disegni.

Farzat – prosegue il comunicato dei Comitati – è stato ritrovato da alcuni passanti stamani lungo la strada dell'aeroporto con evidenti segni di percosse sul viso e sulle mani. E' ora ricoverato in un ospedale di Damasco.

Le vignette di Farzat, che nei primi anni 2000 aveva fondato un giornale satirico (ad Dumari) poi costretto a chiudere, pubblicava regolarmente i suoi disegni sul suo sito: www.ali-ferzat.com.

Gestione cookie