Soci. Prima ancora staffetta tedoforo mette in vendita sua torcia su eBay

L'accensione della torcia olimpica in Grecia
L’accensione della torcia olimpica in Grecia

MOSCA, RUSSIA – Prima ancora di portarla nella staffetta, la piu’ lunga della storia olimpica, c’e’ gia’ chi mette in vendita la torcia dei Giochi invernali di Sochi, previsti dal 7 al 23 febbraio dell’anno prossimo. E” il caso di uno studente di 16 anni, tra i tedofori prescelti per la tappa di Vladimir, nell’Anello d’oro di Mosca, che ha messo in vendita la sua su eBay per 300 mila rubli (quasi 7000 euro).

Lo rivela il sito Newsru.com, segnalando altri tre episodi analoghi su aste web, con prezzi oscillanti dai 25 mila ai 300 mila rubli. Sulla vicenda e’ intervenuto il comitato organizzatore dei Giochi che, pur non gradendo l’iniziativa, ha precisato che tutti i partecipanti alla staffetta (oltre 14 mila) possono usare la torcia a propria discrezione ma solo dopo la tappa assegnata e l’acquisto della medesima torcia al prezzo di costo (12.800 rubli, pari a circa 300 euro).

La fiamma olimpica e’ arrivata domenica in piazza Rossa, accolta da una scenografica cerimonia alla presenza del presidente Vladimir Putin. Ora viaggerà per circa 65 mila chilometri attraverso 83 regioni della Russia: un viaggio di 123 giorni in auto, treno, aereo, ma anche slitta trainata da renne.

La fiamma sara’ portata per la prima volta anche sulla stazione spaziale internazionale (naturalmente spenta), nonche’ sul fondo del lago Baikal, al Polo nord e sulla cima dell’Ebrus, il monte piu’ alto d’Europa se si considera come confine sud-orientale la linea spartiacque della catena del Caucaso. Finora ha avuto quattro ”incidenti”, nel senso che si e’ spenta altrettante volte, di cui una all’interno del Cremlino.(ANSA)

Una navetta spaziale russa Soyuz è decollata giovedi mattina dalle steppe del Kazakistan con a bordo tre astronauti e la torcia olimpica, che farà scalo nello spazio per la prima volta nella storia. Le immagini sono state riprese dalla televisione russa. Gli astronauti Mikhail Tiourine, russo, Rick Mastracchio, americano, e il giapponese Koichi sono decollati come previsto alle 4.14 GMT (le 5.14 in Italia) dal cosmodromo russo di Baikonur, a bordo di un razzo Soyuz con il simbolo dei giochi olimpici invernali di Soci, in programma per febbraio 2014, e i cinque anelli olimpici.

Le autorit� russe per questa operazione hanno stravolto il rigido calendario che qualche giorno prima del decollo ha sempre visto il rientro di una parte del’equipaggio residente sulla Stazione. Per compiere la staffetta spaziale questa volta ci sarà dapprima il decollo della Soyuz TMA-11M con la torcia a bordo e 4 giorni dopo il ritorno a Terra di un’altra Soyuz sempre con la fiamma olimpica a bordo.

Nella Soyuz che rientra sulla Terra ci sarà, tra gli altri, l’astronauta italiano Luca Parmitano. La cosa spettacolare riguardante la torcia sarà quella che gli astronauti faranno tra l’arrivo ed il ritorno ossia nei quattro giorni in cui soggiornerà sulla Stazione Spaziale. Il 9 novembre infatti è prevista l’uscita per una passeggiata nello spazio aperto di due cosmonauti che porteranno con loro la fiamma.

Anche gli americani in due occasioni portarono la torcia olimpica nello spazio. Nel 1996 e nel 2000 a bordo dello shuttle furono imbarcate le torce delle rispettive Olimpiadi ma allora, gli astronauti non le portarono all’esterno.

Gestione cookie