Sondaggio Usa: americani pronti a lavorare fino a 80 anni

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 22:06 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Gli ottant'anni sono i nuovi 'sessantacinque' per un gran numero di americani, almeno dal punto di vista lavorativo: un buon 25% dei cittadini statunitensi ha infatti dichiarato di ''aspettarsi di continuare a lavorare sino ad ottant'anni''. E tre americani su quattro hanno fatto sapere che 'di certo' saranno impegnati in una qualche occupazione dopo la pensione, che ad oggi scatta a 66 anni negli Usa.

Sono questi alcuni dei dati emersi da una sondaggio del gigante bancario Wells Fargo. Un impressionante 76% degli interpellati ha dichiarato senza ombra di dubbio che ben più importante dell'età in cui andare in pensione è ''quanto si è riusciti a mettere da parte per garantirsi anni sicuri dal punto di vista finanziario''.

La maggioranza dei cittadini che hanno partecipato alla rilevazione ha anche fatto presente di ''dover tagliare le proprie spese attuali significativamente per far fronte alla pensione''.

''Il fatto che la maggior parte degli americani lavorera' ben oltre la tradizionale età pensionabile avrà un impatto enorme a livello sociale, economico ed occupazionale'', ha commentato Joe Ready di Wells Fargo.