Sonia Gandhi tornata a New Delhi dopo ricovero in Usa

NEW DELHI, 8 SET – La presidente del partito indiano del Congresso, Sonia Gandhi, è tornata a New Delhi nella nottata dopo una lunga assenza per un intervento chirurgico negli Stati Uniti. Lo riferisce la televisione Cnn-Ibn.

La leader italo-indiana è stata ricoverata per cinque settimane in un'ospedale americano, che secondo indiscrezioni di stampa sarebbe stato un centro di cura dei tumori di New York. Il partito e la famiglia della Gandhi avevano chiesto il rispetto della privacy sulla malattia.

Sessantaquattro anni, la leader è ''in buone condizioni'' secondo quanto riportato dall'emittente privata, ed è ora nella sua residenza-ufficio al numero 10 di Janpath, nel sud della capitale. Ad accompagnarla nel viaggio di ritorno è stata la figlia Priyanka.

La Gandhi aveva lasciato il Paese lo scorso 2 agosto per un'urgenza medica. In uno stringato comunicato, un portavoce aveva riferito che era stata sottoposta a un intervento chirurgico all'estero e che sarebbe stata in convalescenza per circa un mese. Prima di partire aveva incaricato un comitato guidato dal primogenito Rahul di gestire gli affari in sua assenza.

Il partito di centro sinistra del Congresso, al potere in India dal 2004, sta attraversando una profonda crisi e divisioni interne, a causa degli scandali per corruzione e delle proteste di piazza durante lo sciopero della fame tenuto dal pacifista Anna Hazare.

Gestione cookie