Moderna Covid Moderna Covid

Stéphane Bancel (CEO Moderna): “Il Covid non scomparirà e probabilmente circolerà per sempre”

Stéphane Bancel, CEO di Moderna, afferma che il Covid non scomparirà e probabilmente “circolerà per sempre”. Nel corso di una tavola rotonda alla JPMorgan Healthcare Conference, Bancel ha rilanciato i commenti di esperti di salute pubblica secondo cui il COVID-19 diventerà probabilmente una malattia endemica, il che significa che sarà sempre presente ma circolerà a livelli bassi.

“SARS-CoV-2 non andrà via. Crediamo che dovremo vivere con questo virus per sempre”, ha detto Bancel, secondo quanto riportato da CNBC.

Vaccino Moderna efficace su qualsiasi variante

Tuttavia il CEO di Moderna ritiene che il vaccino sviluppato dall’azienda contro il coronavirus sarà efficace su qualsiasi variante, del Regno Unito, del Sud Africa e del Brasile.

Il vaccino di Moderna è stato sviluppato in collaborazione con il National Institutes of Health.

Utilizza parte del codice genetico del patogeno chiamato RNA messaggero, o mRNA, per indurre il corpo a riconoscere il coronavirus e ad attaccarlo.

Chiamato mRNA-1273, agisce inducendo il corpo a produrre alcune delle proteine virali, che il sistema immunitario riconosce e contro le quali costruisce una risposta difensiva.

Somministrato in due dosi a distanza di quattro settimane, è stato riscontrato che nella prevenzione del COVID-19 ha un effetto del 94,1% e del 100% nel prevenire la malattia grave.

Il 18 dicembre è stato approvato dalla Food and Drug Administration USA.

I dirigenti di Moderna, alla JPMorgan Healthcare Conference, hanno spiegato che l’immunità fornita dal vaccino dovrebbe durare almeno un anno.

Tal Zaks, chief medical officer di Moderna, ha affermato che la società sta studiando se una terza dose prolunghi o meno l’immunità. (Fonte: Daily Mail)

Gestione cookie