X

Strauss-Khan si è dimesso dal Fmi ma nega le accuse: ‘Proverò la mia innocenza’

di Emiliano Condò |19 Maggio 2011 8:10

Dominique Strauss Kahn (foto LaPresse)

ROMA – Dominique Strauss-Khan si è dimesso dall’incarico di direttore generale del Fondo monetario internazionale. Strauss-Kahn ha informato l’Fmi della sua decisione tramite una lettera formale di dimissioni con effetto immediato, datata 18 maggio, indirizzata all’executive board del Fondo. “E’ con infinita tristezza che presento le mie dimissioni”, scrive Strauss-Khan, aggiungendo di voler “proteggere in questo momento un’istituzione che ho servito con onore e devozione”.

Il Fondo comunica che a breve renderà noto il processo di selezione del nuovo direttore generale e che nel frattempo John Lipsky manterrà la funzione di direttore generale ‘ad interim’. Nella lettera Dominique Strauss-Khan nega ogni accusa contro di lui e afferma che proverà  la sua innocenza. “In questo momento penso in particolare a mia moglie, che amo più di ogni altra cosa, ai miei figli, alla mia famiglia ed ai miei amici”, scrive Strauss-Khan che aggiunge: “A tutti voglio dire che nego con la massima fermezza possibile ogni accusa che è stata fatta contro di me”. L’ex direttore del Fondo aggiunge di voler “spendere” tutte le sue forze e tutto il suo tempo e tutte le m sue energie per provare la sua innocenza.

Braccialetto elettronico. Se Dominique Straus-Kahn dovesse essere rimesso  in libertà dietro pagamento di una cauzione di 1 milione di dollari, avrà comunque un braccialetto elettronico alla caviglia, per permettere di essere costantemente sotto controllo da parte delle autorità americane. E’ quanto prevede la richiesta di liberazione presentata ieri a Manhattan dai suoi legali davanti al giudice Michael J. Obus, il giudice capo amministrativo per la divisione criminale della State Supreme Court di New York. Lo riporta il New York Times.

Il New York Times riporta anche che ieri davanti al gran giurì hanno deposto molti testimoni. Oltre alla presunta vittima dell’aggressione sessuale, hanno reso la loro testimonianza, tra gli altri, anche membri del personale del Sofitel e colleghi di lavoro della cameriera che ha denunciato Strauss-Kahn. Nell’udienza di domani il gran giuri’ dovra’ votare se incriminare formalmente Strauss-Kahn per i reati a lui contestati. In base alla procedura penale americana, se l’incriminazione nei confronti di Strauss-Kahn non sara’ formalizzata entro la settimana, lui potra’ ottenere un rilascio immediato.

La Cnn ha riferito che la nuova udienza nei confronti di Strauss-Kahn dovrebbe essere convocata per le 14:15 di giovedì (le 20:15 in Italia), davanti a un giudice della Superior Court di Manhattan. Nella loro richiesta di liberazione, i difensori di Strauss-Kahn propongono una cauzione di un milione di dollari, e il mantenimento della detenzione a Manhattan per il loro cliente, che accetta di essere tenuto sotto controllo 24 ore su 24.

Scelti per te