Tai Shan: torna in Cina il panda gigante dello Zoo di Washington

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

Tai Shan

Una delle più grandi stelle del National Zoo di Washington sta per per tornare in Cina. Si tratta di Tai Shan, un panda gigante nato nello zoo della città degli Stati Uniti. «Sapevamo che questo triste giorno sarebbe arrivato» dicono dallo zoo durante la conferenza stampa di addio indetta per oggi venerdì 4 dicembre.

Il panda era nato nel luglio del 2005: i genitori provenivano dalla Cina ed un accordo con le autorità cinesi prevedeva che il panda gigante dopo alcuni anni trascorsi in America venisse riportato a Pechino.

Dal dicembre del 2005, il panda venne “esposto” all’interno dello zoo di Washington: Tai Shan da quel giorno ha richiamato milioni di visitatori. E sono stati tantissimi anche quelli che hanno seguito la sua crescita attraverso il sito Internet dello zoo.

Il sindaco di Washington Adrian Fenty aveva proclamato Tai Shan cittadino onorario: lo zoo ha inoltre recentemente annunciato che Tai Shan sarebbe apparso su un francobollo.

I genitori dell’animale, una femmina di 10 anni, Mei Xiang, e un maschio di 11 anni, Tian Tian, sono al National Zoo e fanno parte di un programma di ricerca che studia questi animali in via d’estinzione. In accordo con lo zoo di Pechino, anche i genitori di Tai Shan torneranno in Cina nel 2010.