Tempesta di sabbia, in Cina la peggiore degli ultimi dieci anni: cancellati centinaia di voli aerei

di Caterina Galloni
Pubblicato il 21 Marzo 2021 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Cina, la peggiore tempesta di sabbia degli ultimi dieci anni: cancellati centinaia voli aerei

Cina, la peggiore tempesta di sabbia degli ultimi dieci anni: cancellati centinaia di voli aerei (foto Ansa)

In Cina, una mega tempesta  di sabbia ha sconvolto la capitale e il Nord del paese, causando la cancellazione di centinaia di voli aerei. Sembra che quella del 15 marzo sia la peggiore tempesta di sabbia degli ultimi dieci anni.

Questo tipo di tempeste si verificava regolarmente in primavera quando la sabbia dei deserti occidentali soffiava verso est, colpendo aree fino al nord del Giappone.

Cina, la peggiore tempesta di sabbia degli ultimi dieci anni: tra le cause anche l’espansione industriale nel Paese

La massiccia piantumazione di alberi e cespugli in zone fragili ha ridotto l’intensità delle tempeste, ma l’espansione di città e industrie in tutta la Cina ha esercitato una pressione costante sull’ambiente.

Secondo quanto riportato da theepochtimes.com, non è chiaro se la tempesta attuale fosse correlata a un recente calo generale della qualità dell’aria e ciò nonostante gli sforzi per porre fine allo smog soffocante di Pechino.

Cina, il grido di allarme degli ambientalisti

Il governo cinese si è impegnato a ridurre le emissioni di carbonio per unità di produzione economica del 18% nell’arco dei prossimi cinque anni.

Gli ambientalisti ritengono che la Cina dovrebbe fare di più per ridurre la dipendenza dal carbone che ha reso il paese il maggiore responsabile al mondo delle emissioni di gas a effetto serra.