Terremoto in Cina, scossa di magnitudo 5 nello Yunnan: almeno 4 morti Terremoto in Cina, scossa di magnitudo 5 nello Yunnan: almeno 4 morti

Terremoto in Cina, scossa di magnitudo 5 nello Yunnan: almeno 4 morti

PECHINO – E’ di almeno 4 morti e di 23 feriti l’ultimo bilancio del terremoto di magnitudo 5 che ieri sera, 18 maggio, ha scosso lo Yunnan, provincia nel sudovest della Cina.

Secondo i media locali, l’epicentro del terremoto è stato individuato nella contea di Qiaojia, vicino alla città di Zhaotong che conta più di 6 milioni di abitanti, in base a quanto comunicato dal governo provinciale.

L’agenzia Xinhua ha riferito che unità di soccorso dei vigili del fuoco sono state inviate in 16 municipalità.

La situazione nella provincia dello Yunnan sarebbe disastrosa e fonti stampa hanno parlato di altri soccorritori in viaggio verso il villaggio di Yakou, nei pressi nell’epicentro di Qiaojia.

Gli escavatori stanno rimuovendo i detriti delle frane causate dal terremoto in Cina.

Il traffico stradale verso Xiaohe e Xindian è rimasto bloccato. 

Il terremoto ha danneggiato 10 stazioni per le telecomunicazione per cui anche le comunicazioni sono difficoltose.

Le parti interne della Cina sono ad alto rischio sismico: lo scorso anno, una scossa di magnitudo 6 provocò nello Sichuan 13 vittime e quasi 200 feriti, mentre la stessa provincia, nel 2008, fu colpita da un potente terremoto di magnitudo 7.9 che causò 87.000 tra morti e dispersi. (fonte ANSA)

Gestione cookie