Terremoto in Indonesia, non uno ma due, magnitudo 5,9, pare senza danni Terremoto in Indonesia, non uno ma due, magnitudo 5,9, pare senza danni

Terremoto in Indonesia, non uno ma due, magnitudo 5,9, pare senza danni

Terremoto in Indonesia, magnitudo 5,9, non ci sono notizie di danni né di rischio tsunami. Ne danno notizia le agenzie di stampa.

Il terremoto, di magnitudo 5.9 della scala Richter, si è verificato nella parte orientale dell’immenso Paese. A darne notizia è l’agenzia di geofisica e climatologia indonesiano.

Non è la prima volta che in Indonesia si verificano fenomeni sismici, anche di intensità maggiore, senza effetti rilevanti di danni a persone  e cose. Nè di riflessi tipo tsunami.

L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 234 chilometri a ovest della città di Saumlaki, situata sull’isola di Yamdena, nella provinciadi Maluku, mentre l’ipocentro è stat localizzato ad una profondità di 197 chilometri nel Mare di Banda.

Al momento, riferisce Sputnik News, non sono state riportate eventuali informazioni circa eventuali danni strutturali e vittime e sarebbe scongiurata almeno per ora l’allerta tsunami.

La cintura di fuoco

L’Indonesia si trova in una regione sismicamente molto attiva, conosciuta come Cintura di fuoco del Pacifico.

Anche l’agenzia di stampa Adn Kronos scrive di “un terremoto di magnitudo 6.0” che ha colpito nella mattinata di oggi (là sono avanti di 6 ore rispetto all’Italia) l’Indonesia orientale. La fonte è la stessa, l’agenzia di geofisica e climatologia del Paese. L’agenzia indonesiana spiega che

“l’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 234 chilometri a ovest di Saumlaki, una città sull’isola di Yamdena nella provincia di Maluku. Il terremoto si è verificato a una profondità di 197 chilometri nel Mare di Banda, nella parte orientale dell’Indonesia”.

Anche secondo l’Adn Kronos,

“non ci sono segnalazioni di danni o vittime e non ci sarebbe il rischio di uno tsunami”.

Numeri diversi, ma stessa notizia, sono dati dal sito 3BMeteo. Secondo il sito, la scossa sarebbe stata di magnitudo 5.7. Si è verificata alle ore 12:43 locali (ore 04:43 in Italia) con epicentro nei pressi di Tiakur, Indonesia. La profondità stimata è stata di circa 181.21 Km

Sempre secondo 3BMeteo, undici minuti prima ci sarebbe stata un’altra scossa, sempre in Indonesia. Ma di minore intensità, 4,8 Richter, e in altra località, Manna.

 

Gestione cookie