Terremoto Indonesia, scossa magnitudo 7.1 a Sumatra Terremoto Indonesia, scossa magnitudo 7.1 a Sumatra

Terremoto Indonesia, scossa magnitudo 7.1 a Sumatra

Terremoto in Indonesia, forte scossa di magnitudo 7.1 alle 6:29 ora locale (00:29 in Italia) al largo della costa sudovest dell’isola indonesiana di Sumatra.

Terremoto in Indonesia che, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell’agenzia di rilevamento geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 100 km di profondità.

Epicentro invece a 130 km a ovest di Bengkulu. Non sono ancora disponibili al momento informazioni relative a eventuali danni a persone o cose. Nessuna allerta tsunami.

La scossa è stata preceduta pochi minuti prima da un’altra di magnitudo 6.8, con ipocentro a 20 km di profondità ed epicentro simile alla successiva.

La geografia dell’isola.

Sumatra è la sesta isola più estesa del pianeta, con una superficie di circa 470.000 km quadrati ed è la terza isola più grande dell’arcipelago Indonesiano dopo Nuova Guinea e Borneo. L’isola, situata nella Cintura di fuoco, è una delle zone più sismiche al mondo.

L’asse più lungo dell’isola corre approssimativamente da nordovest a sudest, intersecando l’equatore vicino al centro. L’interno dell’isola è dominato da due regioni geografiche: i monti Barisan ad ovest e le pianure paludose ad est.

A sudest di Sumatra si trova l’isola di Giava, da cui è separata dallo stretto della Sonda. A nord vi è la penisola Malese, da cui è separata dallo stretto di Malacca. Ad est, oltre lo stretto di Karimata, si trova il Borneo. Ad ovest si trova l’Oceano Indiano. (Fonte Ansa).

Gestione cookie