Terremoto magnitudo 5,7 a Giava in Indonesia: tremano edifici anche a Giacarta

Un terremoto di magnitudo 5,7 ha colpito oggi l’isola di Giava, la più popolosa dell’Indonesia. Lo comunica il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). L’epicentro è stato localizzato a 18 chilometri a sud-est della città di Banjar, a Giava occidentale. L’agenzia meteorologica indonesiana ha stimato la magnitudo del sisma a 6,4, gli edifici della capitale Giacarta hanno tremato.

La scossa di terremoto arriva dopo pesanti alluvioni hanno interessato, nel corso della settimana, la provincia centrale dell‘isola di Java. A farne direttamente le spese è stato il distretto di Pati, dove molte abitazioni sono rimaste isolate e minacciate dalla furia delle acque che le circondano. Tre persone hanno perso la vita

Giava, 15 giorni fa un altro sisma aveva ucciso più di 320 persone

Sempre a Giava, un altro sisma aveva ucciso più di 320 persone quindici giorni fa. In quell’occasione migliaia di case e quattro scuole erano crollate, con danni anche a un ospedale e alcune moschee. La scossa era stata di magnitudo 5.6.

L’Indonesia è una dei paesi al mondo tra i più esposti ai terremoti

L’Indonesia è una dei paesi al mondo tra i più esposti ai terremoti. Forti terremoti si sono registrati in tempi recenti a Lombok e Sulawesi nel 2018 e a Sumatra nel 2009 e 2010.

 

Gestione cookie