tsunami terremoto, foto ansa tsunami terremoto, foto ansa

Terremoto in Nuova Caledonia di magnitudo 7,5: allerta tsunami in Nuova Zelanda, alle Fiji e in altre isole del Pacifico

Un terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso la Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, e le isole Loyauté situate di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia.

Lo riferisce il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs. Dopo il sisma è stato diramato un allarme tsunami in Nuova Zelanda, Fiji, Vanuatu e altre isole del Pacifico.

Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di sei miglia a sud-est delle Loyalty Islands che si  trovano a circa 415 chilometri a est di Vao in Nuova Caledonia, secondo quanto riportato dall’Us Geological Survey. 

Il Centro di Allerta Tsunami degli Stati Uniti ha emesso allerta in Nuova Zelanda, Fiji, Vanuatu e altre isole del Pacifico.

La regione è soggetta a terremoti perché si trova lungo il “Ring of Fire” del Pacifico, una delle varie linee di faglia sismiche che sorgono intorno all’oceano e che sono a forma di ferro di cavallo.  

“Pericolose onde di tsunami dovute a questo terremoto sono possibili entro le prossime tre ore”, ha fatto sapere il Nws Pacific Tsunami Warning Center.

Terremoto al largo della costa dell’isola di Sumatra in Indonesia

Un terremoto di magnitudo 6,2 è stato registrato anche a Sumatra sempre oggi, mercoledì 9 febbraio.

La scossa è avvenuta al largo della costa dell’isola di Sumatra in Indonesia ed è stata segnalata dal Servizio Geologico degli Stati Uniti, scrive il Daily Mail.

In questo caso non ci sono stati allarmi di tsunami o segnalazioni immediate di danni.

Il forte terremoto in mare aperto ha colpito circa 217 chilometri a sud-sud-ovest della città di Bengkulu a una profondità di 10 chilometri.

Indonesia, terremoto sull’isola di Sulawesi ha ucciso 84 persone

La scossa arriva dopo quella che, qualche settimana fa, ha colpito l’isola di Sulawesi in Indonesia, uccidendo 84 persone e ferendone 932.

La magnitudo della forte scossa di terremoto è stata 6.3 ed ha colpito l’isola di Sulawesi provocando il crollo di almeno un hotel e un ospedale.

I crolli sono avvenuti nella città di Mamuju, l’epicentro del sisma avvenuto alle 2:18 ora locale con un ipocentro localizzato a soli 20 km di profondità.

Un devastante terremoto di magnitudo 9,1 ha colpito la costa di Sumatra nel 2004.

L’evento innescòuno tsunami che uccise 220mila persone in tutta la regione.

In Indonesia i morti furono 170mila. Si è trattato di uno dei disastri naturali più mortali mai avvenuti nella storia. 

 

 

Gestione cookie