Terremoto Messico, scossa di magnitudo 5,7 nello Stato di Guerrero. Panico e gente in strada Terremoto Messico, scossa di magnitudo 5,7 nello Stato di Guerrero. Panico e gente in strada

Terremoto Messico, scossa di magnitudo 5,7 nello Stato di Guerrero. Panico e gente in strada

Un terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito ieri lo Stato di Guerrero, sulla costa occidentale del Messico. Il terremoto ha provocato allarme anche nella capitale, dove molti residenti sono scesi in strada: nonostante il panico, non si segnalano feriti o danni di rilievo.

Stesse scene di paura anche nella località turistica di Acapulco, che si trova nello stesso Stato di Guerrero.

L’epicentro del sisma è stato individuato dal servizio nazionale di sismologia a 59 km a sudest di San Marcos, mentre l’ipocentro ad una profondità di 19 km.

Terremoto, un algoritmo nato per studiare le stelle fa luce sulle scosse

Un algoritmo nato per studiare le stelle aiuta adesso a esplorare il cuore della Terra e a capire i terremoti. Si chiama ‘Sequencer’ e, come una sorta di ecoscandaglio, ha permesso di tracciare una mappa aggiornata del mantello terrestre fino alla profondità di 3.000 chilometri.

Le università americane Johns Hopkins con il gruppo dell’astrofisico Brice Ménard, e del Maryland, con il gruppo del sismologo Doyen Kim, hanno messo a punto l’algoritmo.

Terremoto, algoritmo per studiare anche le vibrazioni della crosta terrestre

Ideato per analizzare la grande mole di dati astronomici, l’algoritmo può essere usato anche per analizzare le informazioni raccolte negli ultimi 30 anni da migliaia di sismogrammi, grafici che registrano le vibrazioni della crosta terrestre dopo un terremoto.

“In questo modo – osservano i ricercatori – possiamo studiare i segnali deboli molto più chiaramente, su scala globale e utilizzarli per costruire una mappa aggiornata dell’interno della Terra”. 

Gestione cookie