Home > Notizia per Notizia > embeds > Terremoto in Turchia come in Indonesia nel 2004: 7.9 vuol dire un big one in Medio Oriente

Terremoto in Turchia come in Indonesia nel 2004: 7.9 vuol dire un big one in Medio Oriente

Migòiaia di morti, e cresceranno ancora arrivando sicuramente sopra i mille: un terremoto vasto, esteso centinaia di chilometri che dalla Turchia ha fatto tremare anche tutto il Medio Oriente. Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. Migliaia di morti ma come detto i numeri sono in crescita. Dato che l’area colpita ha investito tutta la Turchia e il Medio Oriente. Quanto accaduto ci riporta alla mente il terremoto che nel 2004 colpì l’ Indonesia. Qui, con una scossa di magnitudo 9.1 durata 8 minuti, ci furono centinaia di migliaia di morti. Ma la vastità dell’aerea era chilometrica.

terremoto turchia ansa 1
Foto Ansa

Crollano centinaia di edifici

In tutta la Turchia sono crollati centinaia di edifici. Il ministero dell’Interno ha definito quindi “prioritario” il soccorso di chi è rimasto sotto le macerie. Si invita la popolazione a non usare i cellulari per evitare di far collassare le reti di comunicazione.

Edifici crollati anche nella Siria nord-occidentale. Fonti locali parlano di edifici crollati e gente sepolta sotto le macerie. Il ministero della Salute ha reso noto che almento 275 persone hanno perso la vita e oltre 600 sono rimaste ferite. La terra ha tremato anche in Libano per 40 secondi. Qui, la gente è fuggita in strada terrorizzata.

terremoto turchia ansa 2
Ansa

Allerta tsunami (poi rientrato) in Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile comunica intanto che è stato revocato l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane in seguito al sisma di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria registrato alle ore 02.17. La revoca è stata disposta sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Ingv. È anche ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia, dove era stata sospesa a scopo cautelativo, dalle 6.30.  

terremoto turchia ansa
Terremoto in Turchia (Ansa)
Edifici crollati in Turchia e Siria
Edifici crollati in Turchia e Siria (Ansa)

Il momento della scossa, il video

Una donna intrappolata viene salvata con i suoi figli 

 

 Il salvataggio di due adulti e due bambini

 
Gestione cookie