Terrorismo: cellula Yemenita di Al Qaeda rivendica fallito attentato su volo Usa

Pubblicato il 28 Dicembre 2009 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

Al Qaeda ha rivendicato il fallito attentato sul volo Delta Amsterdam-Detroit. Umar Farouk Abdulmutallab, la cellula nigeriana che ha tentato di farsi esplodere, fa parte di Al Qaida nella Penisola Arabica (Aqap), che ha base nello Yemen.

In un sito legato all’organizzazione terroristica è stato spiegato che si è trattato di una “risposta” agli attacchi subiti nello Yemen lo scorso 17 dicembre.

Un sito web collegato ad Al Qaeda ha anche lanciato un appello affinchè vengano uccisi tutti gli impiegati delle ambasciate occidentali nella penisola araba in una «guerra totale contro i crociati».

Secondo Site Intelligence Group, sito americano di monitoraggio dei siti islamici, l’organizzazione di Al Qaida nella Penisola Arabica (Aqap) ha affermato che l’attentatore mancato, «il fratello nigeriano, è passato attraverso tutte le barriere di sicurezza per compiere la sua operazione, spezzando il grande mito dell’intelligence americana».

Sempre secondo Site Intelligence Group, l’appello lanciato dal sito islamista invita tutti soldati musulmani arruolati negli “eserciti nemici” a “pentirsi” e a uccidere “i Crociati” seguendo l’esempio di Nidal Hasan, lo psichiatra militare dell’esercito Usa che il 5 novembre scorso ha compiuto la strage di Fort Hood.

L’attentatore mancato, secondo il comunicato di Aqap citato da Site, «ha utilizzato una tecnica esplosiva sviluppata dai mujaheddin nei laboratori di Al Qaeda nella penisola arabica».

Da Obama, intanto, arrivano segni di chi non vuole arretrare nella lotta al terrorismo. Il presidente americano ha detto che l’attentato fallito al volo Delta-Northwest «ci ricorda i pericoli che abbiamo davanti» e che gli estremisti che complottano contro gli Stati Uniti devono sapere che gli Stati Uniti sono pronti a usare ogni loro risorsa, e ovunque, contro di loro: «in Afghanistan o in Pakistan, in Yemen o in Somalia».

Inoltre, ha aggiunto Obama, faremo «tutto ciò che è in nostro potere per garantire la sicurezza di ogni famiglia americana» e «per garantire la sicurezza degli Usa» Il fallito attentato al volo Delta-Northwest «é un serio promemoria dei pericoli che abbiamo di fronte – ha aggiunto Obama – Il popolo americano deve sapere che stiamo facendo tutto quel che è in nostro potere per garantire la sicurezza».

Barack Obama ha anche annunciato una revisione delle politiche di sicurezza negli aeroporti per evitare il ripetersi di incidenti come il fallito attentato il giorno di Natale sul volo della Delta-Northwest.