Terrorismo. Casa Bianca: Obama informato su minacce di Al Qaida

Come succede sempre in questi casi, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato informato a più riprese sulla minaccia di uno o più attacchi di al Qaida in Europa, oltre che della decisione del Dipartimento di Stato Usa di emettere un avvertimento agli americani in viaggio nei paesi europei.

”Il presidente ha seguito le informazioni sulle minacce ogni giorno ed è stato informato sul travel alert”, ha indicato un portavoce della Casa Bianca, Nick Shapiro. La decisione sui ‘travel alert’ viene presa in tutta indipendenza dal Dipartimento di Stato, ha aggiunto Shapiro, precisando però che ”l’avvertimento è conseguente alle direttive presidenziali in base alle quali nessun sforzo viene risparmiato”.

Obama ha avuto una serie di incontri con i responsabili per la sicurezza nazionale della Casa Bianca venerdì ed  è stato informato sugli ultimi sviluppi sia sabato sia domenica mattina. Il nuovo capo di gabinetto della Casa Bianca, Pete Rouse, ha avuto una conferenza telefonica con una serie di responsabili di alto livello dell’Amministrazione Usa, tra cui il consigliere per l’antiterrorismo di Obama John Brennan e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton.

Gestione cookie