Al Arabiya:”Liberati due spagnoli rapiti da Al Qaida” ma Madrid smentisce

I die spagnoli rapiti

Secondo la tv panaraba Al Arabiya, i due cittadini spagnoli rapiti da Al Qaida nel Maghreb islamico, sarebbero stati rilasciati.

Per  Al Arabiya la loro liberazione sarebbe collegata all’ estradizione dalla Mauritania al Mali di un militante qaidista arrestato per il rapimento dei due spagnoli e di un loro terzo connazionale.

Il governo spagnolo però smentisce la liberazione dei suoi cittadini e dichiara di stare a lavorare per un ”epilogo felice”. I due cooperanti spagnoli sono stati rapiti in Mauritania lo scorso 29 novembre. Secondo i media spagnoli, che citano fonti governative, la liberazione annunciata dalla tv Al Arabiya, ”non ha ancora avuto luogo”.

Il quotidiano El Pais e altri media spagnoli, sempre citando fonti governative, avevano confermato il rilascio da parte di Al Qaida per il Maghreb islamico (Aqmi) dei due cooperanti spagnoli – Roque Pascual e Albert Vilalta – rapiti insieme alla loro connazionale Alicia Gamez e poi trasferiti nel deserto del Mali.

Ora una fonte precisa che occore dare prova di ”prudenza e responsabilita”’, lasciando intendere che il processo di liberazione e’ ancora in corso. Così come non è ancora chiaro ”se la liberazione (degli ostaggi) avverrà a Ouagadougou (Burkina Faso) o a Timbuktu (Mali). L’eventuale rilascio di Pascual e Vilalta dovrebbe avvenire solo dopo l’avvenuta estradizione verso il Mali del mauritano Omar Sid’Ahmed Uld Hamma, detto ”Omar il Saharoui” condannato per aver rapito i tre spagnoli.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie