Terrorismo: Time Square bloccata per veicolo sospetto

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

A pochi giorni dall’attentato fallito sull’aereo della Delta-Northwest in volo da Amsterdam a Detroit, l’America si paralizza di nuovo: Times Square viene bloccata per oltre un’ora a causa di un veicolo sospetto.

La piazza più famosa di New York, dove la “grande mela” festeggia il Capodanno, viene blindata dalle 17.30 ora italiana (11 ora lacale) e la polizia evacua anche il palazzo che ospita il Nasdaq, la Borsa newyorchese dei tecnologici.

Poi, verso le 13 ora locale, 19 ora italiana, l’allarme rietra e le migliaia di persone presenti, molte delle quali turisti, vengono autorizzate a percorrere di nuovo l’area meridionale della piazza dove i newyorchesi festeggeranno domani l’anno nuovo, all’incrocio tra Broadway e la 42.ma strada.

«Non c’era esplosivo» nel camioncino sospetto che ha provocato l’evacuazione di Times Square, al centro di Manhattan. Lo ha indicato alla FoxNews il portavoce della polizia di New York, la Nypd, Paul Browne.

A insospettire la polizia è stato un camioncino Dodge del 1992 con i vetri oscurati. Il veicolo era parcheggiato da due giorni e le forze dell’ordine sono state messe in allarme. Bloccata Times Square e quattro fermate delle metropolitana vicine. E’ stata circoscritta una zona, non si può nè entrare nè uscire. A pochi passi inizia Broadway con tutti i teatri, a due isolati c’è la sede del New York Times.

Nessuno può entrare o uscire dal quadrilatero formato dalla 43esima alla alla 40esima strada e delimitato dalla Sesta e dalla Settima Avenue, compreso un lungo pezzo di Broadway.

Il furgone sospetto, parcheggiato da due giorni e con i vetri oscurati, è stato esaminato da un artificiere coperto da uno scafandro di protezione, che è poi uscito dal veicolo, si è tolto la protezione e ha fatto cenno agli altri agenti che poi si sono avvicinati. Ad aumentare i sospetti sul veicolo, il fatto che avesse in mostra un pass identificativo della polizia di New York/New Jersey che non esiste.