Thailandia, pescatore trova rara perla Melo Melo: vale 290mila euro. Collezionisti offrono pochi soldi per l’acquisto

In Thailandia un pescatore ha trovato una rara perla Melo Melo del valore di circa 290.000 euro.

Hatchai Niyomdecha, 37 anni, con la famiglia stava raccogliendo delle conchiglie lungo la spiaggia di Nakhon Si Thammarat, quando hanno trovato la preziosa gemma naturale.

Cosa sono le perle Melo Melo

Le perle Melo Melo non sono composte di madreperla ma create da una concrezione calcarea prodotta dalla lumaca di mare gigante Melo Melo zebrata che vive nei mari della Cina del Sud.

Sono generalmente di dimensioni medio grandi, possono misurare da 8 a 40 millimetri, e hanno forme da ovali a ben rotonde.

I colori vanno da marrone scuro ad arancione e queste ultime sono le più ricercate. Hatchai, ha affermato che pochi giorni prima di trovare la perla, aveva fatto uno strano sogno.

“Un anziano vestito di bianco, con lunghi baffi, mi ha detto di andare in spiaggia per ricevere un regalo”.

“Penso che mi abbia fatto trovare la perla. Voglio venderla al prezzo più alto. I soldi non cambieranno solo la mia vita ma quella di tutta la mia famiglia”.

Hatchai crede che l’anziano fosse una divinità che voleva aiutarlo a uscire dalla povertà.

La perla infatti potrebbe valere fino a 10 milioni di Baht (circa 290.000 euro).

Il 37enne ha ricevuto varie offerte da due collezionisti ma ha rifiutato perché il prezzo era basso.

Un terzo potenziale acquirente, questa volta dalla Cina, sta ora negoziando per acquistare la perla a 10 milioni di Baht ma vuole accertare che si tratti di una vera Melo Melo.

La prossima settimana Hatchai lo raggiungerà ma prima di concludere la vendita, dopo il volo in aereo dovrà sottoporsi alla quarantena.

Gestione cookie