Traffico. Milano regina dell’incubo appena dopo New Delhi

Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – A Milano c’è chi passa anche mezza giornata in macchina, chi non esce di pomeriggio per evitare le lunghe code al semaforo e chi si agita così tanto a dimenarsi tra scooter e suv in città che arriva a casa più stanco di quanto sia uscito da lavoro.

La capitale economica italiana è appena dietro a New Delhi in India e Mosca in Russia per quanto riguarda qualità della vita in un abitacolo con mille altri macchine intorno. Nella classifica delle città peggiori al mondo Milano si piazza (con poco orgoglio) al nono posto con un punteggio di 53.

In testa alla lista invece c’è Mexico City, che totalizza quota 153 grazie a un traffico tre volte peggiore di New York City. Visto l’argomento non poteva mancare la Cina con Shenzhen e poi Beijing. I dati solo europei invece non sono per niente consolanti: dal City Ranking Project, una classifica delle città più attive nella lotta all’inquinamento Roma supera per meno giorni di Milano i limiti per PM10 ma va peggio in tutti gli altri indicatori. Londra, Bruxelles e Madrid non passano l’esame.