“Tredicesima raddoppiata per tutti”. L’annuncio di Morales ai boliviani

Bolivia, tredicesima doppia per tutti
Bolivia, tredicesima doppia per tutti

LA PAZ – Tredicesima doppia per tutti i lavoratori. Succede, ma succede in Bolivia dove  Il presidente  Evo Morales, ha annunciato di aver decretato che tutti i lavoratori del suo paese riceveranno quest’anno una doppia tredicesima, perché il Prodotto Interno Lordo (Pil) è cresciuto del 4%.

L’annuncio è arrivato durante una riunione con movimenti sociali progovernativi. Morales ha sottolineato che “grazie alle politiche economiche” del suo governo nel 2013 si è raggiunto un tale risultato, mentre nei due decenni precedenti “segnati da politiche di taglio neoliberale” la crescita media del Pil boliviano è stata del 2,9%.

La Confederazione di Imprenditori privati (Cep), da parte sua, ha respinto l’iniziativa, sostenendo che si tratta di “una misura meramente politica, giacché non risponde a criteri economici accordati” e segnalando che questo aumento nelle retribuzioni non è stato previsto nei bilanci per il 2013 e rappresenta “un segnale negativo in materia di investimenti”. L’analista Alberto Bonadana ha commentato anche lui che si tratta di “una misura politica guardando al 2014“, quando si terranno elezioni presidenziali per le quali Morales sarà candidato alla rielezione.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie