Tunisia, Ben Ali: “Basta sparare sui manifestanti. Tra tre anni lascio”

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 20:16 OLTRE 6 MESI FA

Ben Alì

Il presidente tunisino Ben Alì ha ordinato alle forze di sicurezza di non usare più le armi da fuoco contro i manifestanti. Parlando alla televisione ha anche annunciato di aver ordinato la riduzione del prezzo del pane, del latte e dello zucchero.

Il presidente tunisino Ben Alì, leader del paese dal 1987, ha detto che non si ripresenterà alle elezioni presidenziali del 2014. Il presidente ha spiegato che non cambierà la costituzione per permettere a se stesso di correre per un nuovo mandato nel 2014.

Ben Alì, nel suo discorso televisivo, ha anche promesso libertà di stampa e la fine del blocco sui siti Internet. Appena concluso il discorso del presidente Ben Ali in televisione, la gente è scesa in strada scandendo slogan contro il governo, nonostante il coprifuoco iniziato da mezz’ora.

Con urla di trionfo la gente è scesa in piazza stasera subito dopo il discorso del presidente Ben Alì. ”Viva viva Ben Alì!” alcuni degli slogan che risuonavano. ”Abbiamo avuto quello che volevamo”- ha spiegato un ragazzo – ”la libertà , la libertà di stampa, la democrazia”. Alcune migliaia di persone si sono ormai raccolte in Avenue Bourghiba, dirette verso la piazza con la Torre dell’Orologio.


[gmap]