I posti di blocco e autovelox in tempo reale su twitter: è LeiSecaRJ

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – Un account twitter che informa dove sono i posti di blocco e gli autovelox in Brasile: è LeiSecaRJ, network che aggiorna in tempo reale i guidatori di Rio de Janeiro e non solo.

Messaggi come “Attenzione, posto di blocco a Copacabana, all’uscita del tunnel”, o “Sono le 2 del mattino, ecco i sette punti della città dove non passare”.

Per questa sua utilità in un Paese sulle cui strade muoiono ogni anno 40mila persone LeiSecaRJ si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio degli Short Awards, gli Oscar mondiali di Twitter organizzati negli Stati Uniti.

L’account brasiliano è stato premiato nella sezione Newspapers (quotidiani). I suoi followers sono già oltre 276mila, e aumentano di pari passo con la diffusione degli smartphone.

LeiSecaRJ ha grande successo perché in Brasile il posto di blocco dei vigili ha bisogno di almeno dieci minuti per essere messo in funzione, tra pattuglie, carroattrezzi e pallone gonfiato per la segnalazione. Così i guidatori hanno tutto il tempo per notarli e avvertire gli altri su twitter.

Gestito dal pubblicitario Eduardo Trevisan, l’account viene seguito e aggiornato da collaboratori 24 ore su 24, anche con segnalazioni sul traffico e sul meteo, ma anche sulle sparatorie, le auto rubate o gli incidenti.