Ucraina, la tv russa contro Scholz: “Chi diavolo sei, bastardo? Se non accetterete i nostri termini useremo la forza fino alle armi nucleari”

Al World Economic Forum di Davos il cancelliere tedesco, Olaf Scholz ha assicurato che “Putin non vincerà” la guerra e non “detterà la pace”. Parole riprese dalla propaganda russa sulla tv di Stato che ha attaccato il cancelliere definendolo un “bastardo” (qui il video con traduzione di Repubblica).

Durante il dibattito sulla tv russa poi uno dei presenti ha detto che se la Germania non accetterà i termini della Federazione Russa, Mosca sarà costretta all’uso delle armi nucleari: “Se non accettate i nostri termini useremo la forza fino alle armi nucleari”. 

Il piano italiano

Intanto il nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi, sta provando a trovare delle strade per la possibile trattativa con il Cremlino. Ieri la telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin.
 
Ma la posizione di Putin per ora è la solita: il presidente russo infatti continua a dare la colpa di tutto all’Ucraina. Il presidente russo poi avrebbe detto che la Russia è pronta a contribuire per superare la crisi alimentare a condizione che le sanzioni occidentali siano revocate.
 

La proposta di Zelensky

 
Intanto Zelensky nel corso di un intervento virtuale ad una conferenza in Indonesia ha dichiarato di aver “cercato di organizzare un incontro con Putin per mettere fine alla guerra. Gli ucraini non vogliono che io lo incontri, ma bisogna affrontare la realtà”. 
Gestione cookie