Uganda, ucciso un attivista per i diritti dei gay

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

KAMPALA – E’ stato assassinato ieri nella sua casa fuori Kampala David Kato, un attivista per i diritti dei gay che lo scorso anno era stato citato in una pubblicazione contro gli omosessuali.

Il tabloid Rolling Stone aveva pubblicato un articolo in cui si invitavano i lettori ad impiccare i paladini dei diritti dei gay e tra questi aveva nominato Kato di cui aveva pubblicato anche una foto. David Kato svolgeva la sua attività nel gruppo ‘Sexual Minorities Uganda’.

”E’ morto mentre lo stavano trasportando in ospedale dopo che un uomo lo aveva assalito con un martello o con un’ascia nella sua casa di Kyetume-Mukono”, ha detto la portavoce della polizia Jusith Nabakooba all’Ansa per telefono. ”Stiamo ancora investigando sui motivi dell’omicidio – ha detto la portavoce – Ma la zona è piena di criminali che usano sbarre di ferro”.

Human Rights Watch ha chiesto alla polizia ”di investigare con urgenza e con imparzialità sull’omicidio. ”Il governo dovrebbe garantire che i membri della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender abbiano un’adeguata protezione contro la violenza”, scrive ancora Human Rights Watch.

Dopo la pubblicazione di Rolling Stones Kato ed altri due citati nell’articolo avevano querelato il quotidiano ottenendo il pagamento di danni e un’ingiunzione che vieta ai media di rivelare chi è gay.

[gmap]