NEW YORK – Susannah Mushatt Jones è la persona più anziana del mondo con i suoi 116 anni. La Jones, nata il 6 luglio del 1899, dopo aver lasciato l’Alabama, si traferì a New York, dove ha lavorato come bambinaia nei ruggenti anni Venti.
Ha vissuto due guerre mondiali, rivoluzioni tecnologiche, il movimento per i diritti civili e l’elezione del primo presidente nero degli Stati Uniti. Ma nel tempo, però, solo una cosa è rimasta constante: l’amore per il bacon. Nell’ultima intervista rilasciata al New York Post, infatti, ha confessato che lei, inizia la sua giornata con svariate strisce di pancetta, uova strapazzate e mais. E nella sua cucina si legge, scritto su una targhetta appesa alla parete, “il bacon rende tutto migliore”. Alla domanda su cosa altro aveva contribuito alla sua lunga vita la signorina Jones, mai sposata e senza figli, ha detto di non aver mai fumato, ma soprattutto, di aver dormito tanto.
Secondo il gruppo “Ricerca Gerontologia” di Los Angeles, che mantiene un elenco di “supercentenari” di età superiore ai 110 anni, l’unica altra persona vivente nata nel 1800 è Emma Morano, di Vercelli, in Italia, poco più giovane della signorina Jones. La Morano, la più antica persona vivente dell’Europa, ha attribuito la sua longevità alle uova crude. La cura: 3 uova crude al giorno, diventate due solo ultimamente. Per il resto ama mangiare carne macinata cruda, a volte le minestrine.