Usa: alluvione in Arkansas, almeno 20 morti in un camping

Piogge intense e fiumi straripati si sono trasformati in una trappola mortale per un gruppo di campeggiatori della Albert Pike Valley in Arkansas: almeno venti persone sono morte nell’inondazione, mentre altre 36 sono disperse. La valanga d’acqua si è abbattuta nella notte nell’area a fondo valle dove i turisti avevano piantato tende o occupato mini-bungalow nella spettacolare e remota Ouachita National Forest, situata a circa 110 chilometri da Little Rock.

Fatale per i campeggiatori è stato lo straripamento dei due fiumi, il Caddo e il Little Missouri, che scorrono nella vallata. Nella notte il livello dei due corsi di acqua è aumentato di sei metri. “L’acqua ha cominciato a salire rapidamente nella notte – ha raccontato un campeggiatore -. Ci siamo rifugiati sul piano di carico del nostro pick-up e abbiamo pregato a lungo perché smettesse di piovere: eravamo in trappola”. Una residente locale ha raccontato di avere salvato due bambini che si erano rifugiati sul tetto di un bungalow. “I due nonni che erano in vacanza con loro non sono riusciti ad imitarli”, ha detto.

Gli organizzatori delle spedizioni di soccorso, a cui partecipano anche quattro elicotteri della Guardia Nazionale, hanno calcolato che almeno 300 turisti si trovavano nel luogo della sciagura. Almeno 30 persone sono state portate negli ospedali locali. Un camion frigorifero è stato inviato per raccogliere i morti. Mancano all’appello ancora 36 turisti. Lo straripamento dei fiumi ha colpito un’area della Albert Pike Valey dove si trovavano 54 bungalow per campeggiatori.

“L’acqua dei fiumi è salita rapidamente di livello nella notte, tra l’1,30 e le 5,30 – ha raccontato un portavoce del Parco Nazionale -. Ad un certo punto si è alzata di sette metri, travolgendo tutto”. Nella notte erano caduti nell’area oltre 20 centimetri di pioggia. Le ricerche di possibili superstiti andranno avanti anche nella notte, con l’aiuto di elicotteri dotati di visori notturni.

Gestione cookie