Usa, Texas. La bara di Lee Harvey Oswald all’asta, potrebbe fruttare centomila dollari

Lee Haravey Oswald

Come cassapanca potrebbe essere un pò macabra. Ma i gusti son gusti. La bara di legno dove Lee Harvey Oswald, l’assassino di John Kennedy, è stato sepolto per 18 anni verrà messa all’asta da Allen Baumgardner, proprietario delle omonime pompe funebri a Fort Worth, Texas.

La bara di pino, con i suoi arrugginiti ornamenti di metallo ancora intatti, è stata disinterrata nel 1981 allo scopo di mettere a tacere le teorie circolanti all’epoca secondo cui non conteneva Oswald.

Gli inquirenti tramite gli esami comparativi della dentatura conclusero che la bara in effetti lo conteneva. Il corpo fu quindi sepolto nuovamente al cimitero Rose Hill Memorial a Fort Worth.

”Abbiamo deposto i resti di Oswald in una nuova bara, e ho tenuto quella che era stata disinterrata per tutti questi anni nelle mie pompe funebri”, dichiarati Baumgardner, il quale ha dichiarato che intendere vendere la vecchia bara con il materiale per l’imbalsamazione e un pacco di documenti ”perchè è giunto il momento di sbarazzarsene”. Ha aggiunto: ”ho 68 anni, e credo che questo sia il momento proprizio per vedere se qualcuno è interessato”.

L’asta è cominciata martedi, con una prima offerta di mille dollari, ma potrebbe raggiungere i 100 mila con le ultime offerte del 16 dicembre, secondo le stime di Laura Yntema, direttrice della Nate D. Sanders Auctions a Santa Monica, California, che organizza l’asta.

Sarà messa all’asta, separatamente, anche una delle prime versioni del certificato di morte di Oswald, in cui si afferma che è stato ucciso da Jack Ruby. La Yntema stima che ci saranno offerte fino a 20 mila dollari.

Il certificato di morte fu successivamente cambiato perchè Ruby, 47 anni dopo i fatti in questione,  non è mai stato  condannato per l’uccisione di Oswald in una stazione di polizia due giorni dopo l’assassinio di Kennedy. Ruby è morto di cancro nel 1967.

Gestione cookie