Usa. Boom consumo eroina, Casa Bianca lancia offensiva

Eroina
Eroina

USA, WASHINGTON – La Casa Bianca avvia la lotta all’eroina. Con il boom dell’uso della droga e delle conseguenti morti, l’amministrazione Obama lancia una nuova iniziativa che ha come obiettivo un maggiore coordinamento fra le forze dell’ordine e le autorità sanitarie, da tradursi su una maggiore enfasi per il trattamento invece che nella punizione di chi ne fa uso.

Lo riferisce il Washington Post citando fonti governative, secondo le quali l’iniziativa è finanziata al momento per un anno in 15 stati americani. “L’eroina uccide sempre più persone e troppo spesso le autorità sanitarie e le forze dell’ordine vanno in direzioni opposte. Questo programma non intende creare una nuova agenzia governativa ma spezzare l’attuale circolo”, in cui ognuno va per la sua strada, ha affermato un esponente dell’amministrazione.

L’iniziativa arriva in risposta al forte aumento dell’uso di eroina e delle morti causate dalla droga, soprattutto negli stati del nord est. Secondo le rilevazioni del Centers for Disease Control and Prevention, il tasso di morti per overdose è quadruplicato negli ultimi dieci anni.

“L’approccio deve essere ampio e inclusivo. Le forze dell’ordine sono solo una componente di quello che deve essere un approccio di vasta portata in termini sanitari”, sottolinea la Casa Bianca, precisando che il programma punta a una collaborazione fra agenti anti-droga e autorità sanitarie per tracciare da dove viene l’eroina, dove viene modificata con l’aggiunta di additivi letali e chi la distribuisce agli spacciatori di strada.

Gestione cookie