Arriva dagli States il chewing gum per dimagrire. Funzionerà?

SYRACUSE, STATI UNITI – Interventi chirurgici, centri specializzati, palestre, jogging, diete da fame: chi lotta contro il problema dei chili in più o dell’obesita’ spesso ha provato di tutto. Tra poco pero’ potrebbe essere sufficiente una gomma da masticare.

L’ultima innovazione della ricerca negli Stati Uniti riguarda infatti le persone sovrappeso. Secondo quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Chemistry, un gruppo di scienziati della Syracuse University guidati dal chimico Robert Doyle stanno sviluppando un chewing gum che puo’ aiutare le persone a perdere peso eliminando lo stimolo della fame.

Il professor Doyle ha scoperto che il Pyy, l’ormone che regola l’appetito sviluppando il senso di sazieta’ dopo aver mangiato, puo’ arrivare nel flusso sanguigno anche per via orale grazie alla gomma da masticare. Fino ad ora e’ stato impossibile trasportare l’ormone, in quanto l’assunzione per via orale ne provocava la distruzione.

”Se avremo successo masticare la gomma con il Pyy diventera’ un modo naturale per consentire alle persone in sovrappeso di dimagrire”, ha detto il ricercatore. Quando una persona ha uno stile di vita salutare i livelli dell’ormone nel sangue sono alti, e consentono di mantenere il proprio peso forma, mentre la presenza di Pyy cala fortemente negli individui obesi.

Il chewing gum dovrebbe quindi essere assunto dagli individui dopo un pasto regolare, per riequilibrare i lively di Pyy e rendere attivo l’ormone per il pasto seguente riducendo il senso di fame. Quando questa miracolosa gomma arriverà nelle farmacie non è ancora dato di sapere, nè è ancora chiaro se funzionerà davvero. Di ”metodi” per dimagrire nel corso degli anni ne sono usciti tanti, specialmente negli States, che hanno la più alta percentuale di obesi al mondo, ma nessuno ha mai realmente funzionato.

D’altro canto, se dovesse davvero funzionare, c’è da compatire gli abitanti di Singapore, governata da un regime che usa a seconda dei casi il pugno di ferro o il guanto di velluto. Nella ricca isola del sudest asiatico il chewing gum è vietato da anni, e chi lo importa dall’estero rischia pene severissime.

Gestione cookie