Usa, Chicago. Ragazzo diciassettenne muore dopo visita dal dentista

CHICAGO, STATI UNITI – Una normale visita dal dentista è costata la vita al diciassettenne di Chicago Christopher Schutzius, ed i suoi disperati genitori si stanno ancora chiedendo come e perchè è potuto succedere mentre sono in corso indagini per accertare l’accaduto.

Il ragazzo aveva perso una otturazione mentre mangiava una caramella, e per farsela rimettere si è recato presso lo studio dentistico Dental Dreams. Per motivi che non sono stati ancora chiariti, il dentista oltre a rimettergli l’otturazione gli ha anche fatto una canalizzazione.

Pochi giorni dopo Christopher ha cominciato a sentirsi male. Quando le sue condizioni sono peggiorate è stato portato in ospedale, dove è morto il giorno dopo. Il Department of Children of Family Services sta conducendo un’inchiesta per accertare se da parte del dentista c’è stata negligenza.

L’ufficio del medico legale della contea di Cook ha dichiarato che causa della morte è stata la sepsi, un’infenzione tossica che può svilupparsi dopo un intervento chirurgico.

Ma alla madre adottiva di Christopher, Laura Serna, la spiegazione del medico legale non è bastata. ”Doveva solo farsi rimettere un’otturazione”, ha dichiarato al Chicago Tribune, ”e allora perchè lo hanno sottoposto ad una canalizzazione”? Ha aggiunto che dopo l’intervento al figlio non sono stati prescritti nè antidolorifici nè antibiotici”.

Una parziale risposta alla signora Serna è stata data dal dottor Christopher Wenckus, del College Dentistry dell’Università di Chicago, e dalla dottoressa Clara Spatafore, presidente dell’American Association of Endodontists. Secondo Wenckus il fatto che l’otturazione di Christopher è caduta indica che probabilmente il dente era già in decadimento e che la canalizzazione era forse necessaria. Ma ha aggiunto che complicazioni o decessi dopo una canalizzazione sono rarissimi.

”In tutta la mia carriera – ha precisato – non ho mai constatato un legame diretto tra una canalizzazione e la morte del paziente”. Quanto alla dottoressa Sparafore, ha precisato che ”oggi una canalizzazione è una procedura molto comune e molto sicura”.

Gestione cookie