Usa, la decana tra i reporter della Casa Bianca Helen Thomas si scusa per la gaffe sugli ebrei

Helen Thomas

La decana dei giornalisti della Casa Bianca Helen Thomas si è scusata per avere detto in una intervista che “gli ebrei dovrebbero tornare a casa loro in Germania e in Polonia”.

La famosa reporter, che ha 89 anni ed ha seguito le imprese degli ultimi dieci presidenti Usa, ha detto in una intervista televisiva, circolata ampiamente anche su YouTube, che gli ebrei “dovrebbero levarsi dai piedi dalla Palestina” e invece di “occupare terra non loro, tornare a casa in Germania, Polonia o altrove”. La battuta della giornalista, fatta durante la celebrazione alla Casa Bianca della Giornata della Eredità Ebraica, ha sollevato polemiche.

“Helen Thomas dovrebbe vergognarsi – ha commentato Elan Steinberg, direttore del World Jewish Congress – È certo vecchia abbastanza per ricordare l’Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale. Deve scusarsi con tutte le vittime dei nazisti”. La Thomas si è scusata sul suo sito web per la battuta che “non riflette la mia convinzione che la pace arriverà in Medio Oriente solo quando tutte le parti riconosceranno la necessità della tolleranza e del rispetto reciproco”. La Thomas, figlia di immigranti libanesi, segue da 60 anni gli eventi della Casa Bianca ed è nota per la diretta brutalità delle sue domande.

Ecco l’intervista in cui attacca gli ebrei:

Gestione cookie