Usa. Dimuiscono le condanne a morte, numero più basso da 20 anni

La stanza dove viene praticata l’iniezione letale

WASHINGTON, STATI UNITI – Nel 2012 solo 9 dei 50 stati americani hanno messo a morte uno o piu’ condannati a morte, il numero più basso da 20 anni che sembra confermare il declino dell’uso della pena di morte negli Stati Uniti.

Lo riferisce un rapporto del Centro di informazione sulla pena di morte. I tre quarti delle esecuzioni si sono registrate in soli quattro Stati: Texas, Oklahoma, Mississippi e Arizona.

Anche il numero delle nuove condanne a morte e’ diminuito nel 2012: sono state 78, un quarto rispetto al 1996, il più buio degli ultimi anni con 315 condanne. Il 65% delle nuove sentenze che hanno previsto la pena capitale e’ stato pronunciato in Texas, California, Florida e Alabama.

Quest’anno il Connecticut e’ diventato il diciassettesimo stato dell’Unione ad abolire la pena di morte, mentre in tutto sono 29 gli stati che o l’hanno abolita o non hanno messo a morte nessuno da almeno 5 anni.

Nessuna esecuzione ha avuto luogo quest’anno in Alabama, Georgia, Louisiana e Missuri, quattro Stati molto conservatori dove la maggioranza della popolazione sostiene la pena di morte.

Gestione cookie