Usa. Falso avvocato difendeva i clienti dopo aver imparato il mestiere dalla Tv

Il falso avvocato Tahir Malik

Tahir Malik, un quaratasettenne di Skokie, Illinois, la sapeva lunga su come comportarsi in tribunale per difendere i suoi clienti.”Faceva la spola tra giudice e giurati camminando impettito come un pallone gonfiato”, ha dichiarato uno dei suoi clienti al Chicago Sun-Times.

Ha rappresentato la difesa in oltre 60 casi, facendosi pagare dai 500 al 4.500 dollari a seconda dei casi. Si occupava in prevalenza di incidenti di traffico, mutui ipotecari edilizi, pignoramenti e a volte di procedimenti penali di scarsa rilevanza.

Ma la lucrativa ”carriera legale” di Malik è bruscamente terminata quando è sorto un problema: si  scoperto che non ha mai passato un giorno in una facoltà di legge, e pare che abbia imparato le sue capacità avvocatizie da tutte le volte che lui stesso era stato processato.

Il padre di Malik, Rahim, ha detto che il figlio di è fatto una cultura anche guardando i telefilm processuali – tipo Perry Mason – trasmessi dalla televisione.

”Dallo studio dei suoi trascorsi criminali – ha dichiarato lo sceriffo della Contea di Cook Tom Dart – abbiamo capito che si era familiarizzato con il sistema giudiziario al punto di sapersi comportare come legale in un’aula di tribunale”. ”Non c’è dubbio che Malik ha ingannato dozzine di persone nella nostra Contea”.

Ma un giorno, durante la difesa di un cliente, ha commesso un passo falso e il personale del tribunale della Contea di Cook si è insospettito.

Gli hanno chiesto le credenziali ed è emerso che non ne aveva alcuna. Poi è intervenuta la polizia e l”’avvocato” Malik è finito dietro le sbarre. Comparirà davanti al giudice il 28 febbraio ma è improbabile che ad impersonare la sua difesa sarà lui stesso.

Gestione cookie