Usa, fondi elettorali per nascondere la tresca: incriminato Edwards

WASHINGTON – L'ex-candidato alla Casa Bianca John Edwards è stato incriminato oggi da un gran giurì per avere usato fondi della sua campagna presidenziale per nascondere una relazione extra-coniugale. L'indagine era centrata su fondi per oltre un milione di dollari utilizzati per nascondere la relazione di Edwards con la regista Rielle Hunter, che seguiva ovunque il candidato per girare un film su di lui.

Edwards, 57 anni, ex-senatore della Nord Carolina, è stato candidato alla Casa Bianca nel 2004 e nel 2008, e nel 2004 era stato scelto da John Kerry come candidato alla vice-presidenza degli Stati Uniti. L'indagine su Edwards è durata due anni. L'ex-senatore ha ammesso alla fine di avere avuto una relazione con la regista e di essere il padre del bimbo nato da tale relazione.

Edwards si è separato dalla moglie Elizabeth, che è morta tempo fa dopo una lunga battaglia contro il cancro. I legali di Edwards negano che i soldi usati per nascondere la relazione provenissero dai fondi della campagna elettorale lanciata da Edwards nel 2008. I soldi, sostengono, erano un dono da parte di sostenitori politici di Edwards.

Gestione cookie