Usa. Herbert Smulls giustiziato mentre aspettava la sentenza di appello

Usa. Herbert Smulla giustiziato mentre aspettava la sentenza di appello
Usa. Herbert Smulla giustiziato mentre aspettava la sentenza di appello

NEW YORK – Herbert Smulls è stato giustiziato in carcere a 56 anni nel Missouri. Ucciso mentre la Corte Suprema discuteva ancora sul suo caso e 4 minuti prima che la sentenza di appello venisse emessa.

Nonostante il ricorso, gli ufficiali del penitenziario hanno giustiziato l’uomo, evitando di rispondere alle mail e alle chiamate dei suoi avvocati.

Quello di Smulls non è il primo caso nel penitenziario: altre due persone nel Missouri sono state giustiziate prima che la sentenza definitiva sulle loro condanne confermasse la pena di morte.

Kermit Bye, giudice dell’ottavo Circuito delle Corti d’Appello, si è detto allarmato della procedura adottata in Missouri:

“E’ la prima volta al quale assisto in 14 anni”.

I penitenziari che hanno proceduto all’esecuzione ignorando l’esistenza di una richiesta di appello non saranno comunque perseguiti, perché per la legge degli Stati Uniti l’esistenza di un ricorso non è di impedimento all’esecuzione della condanna.

Le tre vicende però aprono il dibattito sulla pena capitale in Missouri e in molti si chiedono perché  il boia non abbia aspettato quei pochi minuti, o anche qualche ora, per poter procedere senza sapere o meno se l’appello ribaltasse la sentenza di morte.

Gestione cookie