Usa, New York. Leggendario ladro di treni arrestato per la ventisettesima volta

Darius McCollum in manette a New York

Il leggendario ladro di treni Darius McCollum è stato arrestato per la ventisettesima volta per aver rubato un gigantesco autobus passeggeri della Trailways a Hoboken, New Jersey, con cui si è recato nel quartiere newyorchese di Queens. ”Scommetto che la prossima volta non lascerano le chiavi inserite nell’accensione, ha detto mentre lo portavano ammanettato in prigione.

Ancor più strano del furto del bus è il fatto che McCollum, 45 anni, abbia abbandonato la sua vera passione: il furto dei treni. Ha cominciato a rubarli all’età di 15 anni, quando soffiò sotto il naso del conduttore un treno zeppo di pendolari che si recacano a Manhattan. Arrivato senza incidenti a destinazione trovò i poliziotti ad aspettarlo.

Ma poichè McCollum ha sempre restituito in perfette condizioni la ”merce” rubata, le pene detentive che gli sono state inflitte 27 volte sono sempre state relativamente lievi, consentendogli così di uscire in fretta di prigione e rubare un altro treno. Come quella volta che era quasi riuscito a rubare una locomotiva di 60 tonnellate quando gli si presentò davanti una poliziotta con la pistola spianata.

McCollum, un omone alto più di due metri, è stato soprannominato dalla stampa newyorchese ”la nemesi della New York City Transit”, ma la cosa non ha fatto ridere il portavoce Paul Fleuranges il quale ha detto di sperare ”che venga punito in maniera esemplare e che venga tenuto lontano da qualunque cosa abbia le ruote”.

A McCollum è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, una sorta di autismo, ed è ossessionato dai treni. L’autobus che ha rubato era parcheggiato nella rimessa della Trailways con le chiavi attaccate. Ha un rilevatore GPS così per la polizia è stato facile rintracciarlo. Al momento dell’arresto ha detto: ”Volevo riportarlo a Hoboken perchè è lì che l’ho preso”. Clemenza, signor giudice.

Gestione cookie