Usa: maratona di New York più cara. La polizia chiede più soldi

NEW YORK – La crisi coinvolge anche la mitica maratona di New York: per iscriversi alla 42 chilometri piu' famosa del mondo, gli atleti che regolarmente arrivano da ogni continente quest'anno dovranno sborsare in media 60 dollari in piu' del 2011. E' colpa dell'aumento dei costi per la sicurezza, e in particolare per il NYPD, la polizia della Grande Mela.

Certo, partecipare alla maratona e' sempre uno dei migliori sistemi per dimagrire, ma ora a perdere peso sara' dunque anche il portafoglio dei runner, nota ironicamente il New York Times, sottolineando che per recuperare i costi degli straordinari per gli agenti dispiegati in tutta la città, la polizia ha chiesto agli organizzatori dell'evento una cifra maggiore che in passato.

E allora, i membri del New York Road Runners pagheranno quest'anno per partecipare 216 dollari, a fronte dei 156 dollari del 2011, mentre per i residenti negli Stati Uniti non membri del New York Road Runner l'iscrizione salirà a 255 dollari, contro i 196 dollari del 2011. Ma il conto piu' salato lo pagheranno gli stranieri: per loro il prezzo di iscrizione sarà di 347 dollari, contro i 281 dollari del 2011.

Si tratta di aumenti compresi tra il 24 e il 39 per cento. Un bel salto rispetto alla prima edizione della corsa, che si e' svolta nel 1970. Allora ci furono solo 127 partecipanti e il costo di iscrizione era di appena un dollaro.

Per l'edizione dello scorso anno invece le richieste di iscrizione sono state quasi 143 mila, e ne sono state accettate 60 mila, ma a causa di varie cancellazioni, alla fine si sono presentati al via in 47 mila. Sempre tanti, al punto che si sta pensando di raddoppiare, ovvero di accettare piu' richieste e correre in due giorni, in un week-end. Anche perche' per New York è un evento sportivo con una ricaduta economica come pochi. Nel 2010 il giro di affari è stato di 340 milioni di dollari. Ma per ora è solo un progetto, che deve fare i conti anche con la necessità di bloccare il traffico per due giorni di seguito nei cinque quartieri di New York: Staten Island, Brooklyn, Queens, Manhattan e Bronx.

Intanto, lunedi' si sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione, con il New York Road Runners che ha iniziato ad accettare le domande per la lotteria che consentirà di gareggiare gratuitamente. Le richieste sono state subito elevate: 17.500 nelle prime cinque ore.

Gestione cookie