Gli americani fanno scorta di bistecche per Memorial Day e prezzi alle stelle

NEW YORK, STATI UNITI – Il prezzo delle carni bovine all’ingrosso negli Stati Uniti e’ schizzato alle stelle, raggiungendo il suo massimo storico: 201 dollari per 45 chili. Il precedente record risaliva all’ottobre del 2003.

Secondo gli analisti, gli americani si stanno preparando per il lungo weekend del Memorial Day, che cade l’ultimo lunedi’ di maggio e rappresenta l’inizio ufficiale della stagione dei barbecue all’aperto.

Se finora il tempo non e’ stato clemente, per le prossime settimane e’ atteso un aumento delle temperature, e gli appassionati di bistecche stanno facendo scorta provocando l’aumento dei prezzi.

Quest’anno una novità: per la prima volta da anni la carne di cavallo sta per tornare sui banchi delle macellerie americane. Al Dipartimento dell’Agricoltura (Usda) sono state presentate cinque richieste di autorizzazione, e gia’ nel mese di maggio e’ attesa l’apertura di un nuovo macello a Roswell, New Mexico.

”Tutto e’ pronto”, ha dichiarato il legale del proprietario. ”L’Usda ha confermato che l’impianto ha superato l’ispezione – ha precisato – e il via libera finale dovrebbe arrivare nel giro di pochi giorni”. La festa del Memorial day è una delle più importanti e commemora i caduti in tutte le guerre combattute dagli stati uniti.NEW

Gestione cookie