Usa: muore la dottoressa più vecchia al mondo, aveva 114 anni

NEW YORK – Leila Denmark amava molto i bambini, tanto da aver dedicato loro settant'anni di vita lavorativa, fino al 2001, quando e' andata in pensione alla veneranda eta' di 103 anni, che le valse il record di medico piu' vecchio del mondo.

La Denmark se ne e' andata due giorni fa, a 114 anni. A raccontarlo ai media statunitensi sono stati i parenti: "Se fosse stata qui, avrebbe detto, 'Chi è il prossimo angelo?'", ha dichiarato il nipote Steven Hutcherson, spiegando che la dottoressa Denmark, la quarta persona piu' vecchia del mondo, ha dedicato anima e corpo alla cura dei piccoli pazienti, dal 1928, quando aprì l'ospedale pediatrico Henrietta Eglieston di Atlanta, per poi iniziare a praticare la pediatria nella sua casa di Atlanta dal 1931.

Durante la sua lunghissima carriera ha sempre mantenuto lo studio vicino a casa, dove i pazienti si presentavano a qualunque ora per avere le sue cure. "Cio' che le interessava era come risolvere il problema e far star bene i bambini", ha ricordato ancora il nipote spiegando che la Denmark non ha mai visto la medicina come un lavoro, ma piuttosto come una passione, perché "era la cosa che piu' amava al mondo".

Oltre al record come dottore piu' vecchio del mondo, regolarmente registrato nel Guinness dei Primati, ha ricevuto anche molti riconoscimenti tra cui il Fisher Award nel 1935 per la ricerca, la diagnosi e la cura della pertosse.

Gestione cookie