Usa. Nevicate senza tregua in stato New York, almeno otto vittime

Case sepolte dalla neve nello stato di New York
Case sepolte dalla neve nello stato di New York

USA, NEW YORK – Le nevicate non danno tregua allo stato di New York. Una seconda ondata di ‘lake effect snow’ (neve ‘effetto lago’, come spiegano i metereologi americani) sta imperversando in particolare nella zona già colpita di Buffalo, non lontano dalle cascate del Niagara, con un altro metro e mezzo di neve previsto. Intanto le autorità hanno confermato che le vittime sono almeno otto. L’ultima è un uomo sulla sessantina con problemi di cuore colpito da infarto mentre era alla guida di uno spazzaneve.

La tempesta ha già portato più neve di quanto di solito se ne vede in un’intera stagione e molte abitazioni sono letteralmente sepolte. Il peso della neve sui tetti – spiegano i soccorritori – equivale a quello di tre furgoni. La tempesta, che sta interessando l’intera regione dei Grandi Laghi al

col Canada, e’ senza precedenti negli ultimi anni. Le temperature sono ben al di sotto dello zero.

Sembra migliorare invece la circolazione stradale, e il governatore Andrew Cuomo ha annunciato che parte della statale che attraversa lo stato di New York da est a ovest e’ stata riaperta e non ci sono più vetture bloccate dalla neve. L’ondata di gelo e’ arrivata anche nella Grande Mela dove pero’ al momento non e’ prevista neve.

Gestione cookie