New York. ‘Brooks Brothers’, leggendario camiciaio, debutta con le bistecche

Camicie in mostra in un negozio di Brooks Brothers
Camicie in mostra in un negozio di Brooks Brothers

NEW YORK, STATI UNITI – Dopo le famose camicie “button down” stanno per arrivare le bistecche. Brooks Brothers, la leggendaria sartoria newyorchese fondata nel 1818 e dal 2001 entrata nella scuderia di Claudio del Vecchio, si prepara a debuttare nel mondo della ristorazione. La catena di abbigliamento anglosassone che ha vestito presidenti americani, Jay Gatsby, manager di Wall Street e, primo di legioni di turisti italiani, l’Avvocato Agnelli, aprira’ la prossima estate la sua prima ‘steak house’.

Makers and Merchant, questo il nome della bisteccheria ispirata allo storico slogan del marchio, sara’ ospitata nei locali di 11 east 44th Street, proprio accanto all’ammiraglia della catena su Madison Avenue. Un isolato accanto ha aperto un anno fa il super-store del rivale Tommy Bahama che include un ristorante con una formula nuova che “sembra sempre di piu’ quella vincente”, hanno scritto di recente gli analisti di Brean Capital. Brooks Brothers potrebbe usare il prototipo per lanciare una catena di ristoranti coast to coast, scrive oggi il New York Post citando fonti anonime che hanno trovato una generica conferma da parte di un portavoce della catena Brooks Brothers.

La famosa sartoria non e’ mai stata nel business della ristorazione, ma l’attuale spazio vacante, in precedenza occupato dalla sua linea donna, potrebbe aiutare il marchio a battere una concorrenza spietata di altre bistecchierie tutte nella stessa zona. Gli isoltati intorno alla 42esima strada pullulano di bisteccherie: dai leggendari Morton’s e Smith and Wollensky a Sparks, Palm e Palm Two e Capital Grill. Secondo il Post tuttavia la posizione su East 44 e’ ideale per l’auspicato successo: poco distante c’e’ la stazione di Grand Central e i grattacieli di li’ alla Quinta ospitano uffici gremiti di executive pieni di soldi e pronti a spendere per un classico della cucina made in Usa.

La steak house sara’ su tre piani nello spazio rilevato nel 2008 dalla catena rivale J.P. Press. Brooks Brothers ha circa 300 negozi negli Usa e in altri paesi tra cui l’Italia. E’ proprioeta’ di Retail Brand Alliance, la holding controllata da Claudio del Vecchio, il figlio del re degli occhiali Leonardo Del Vecchio, che l’ha comprata nel 2008 dalla catena britannica Marks and Spencer per 225 milioni di dollari.

Gestione cookie