Usa, New York. Come arrivare ad un milione di dollari nel 2054 senza lavorare

Un giovane mendicante newyorchese si aggira per Manahttan con una singolare missione, a quanto riferisce mercoledi The Local East Village. Chris Coon, 29 anni, senza casa e con due bambine, ha avuto un’idea che è per lo meno originale: chiedere un dollaro ad un milione di persone.

Una donna ha deciso di aiutarlo regalandogli un laptop e Coon ha creato il suo sito, AskAMillion.Com (ChiedoUnMilione.com) dove descrive il suo progetto definendolo ”Un Esperimento Sociale inteso ad aiutarmi ad avere una casa, a prendermi cura delle mie due figlie ed avere una vita migliore”.

Da quando ha incominciato il suo ”Esperimento Sociale” a maggio, Coon ha chiesto il dollaro a 3.462 persone, e con questo ritmo la redazione cronaca del Local East Village ha calcolato che avrà accumulato il suo milione di dollari nel febbraio del 2054. Quando avvicina la gente Coon, con un blocco per appunti in mano, descrive il suo progetto a tutti coloro che hanno voglia di ascoltarlo, chiede il denaro e poi registra sesso ed etnia del donatore.

Si legge sul suo sito: ”Indipendentemente da quanti saranno i miei profitti, io chiederò verbalmente un dollaro ad un milione di persone. Prenderò nota ogni giorno di quante persone ho interpellato, quante persone hanno donato, quanto ho raccolto e quanto ho speso. Più avanti compirò uno studio del mio esperimento da un punto di vista demografico”.

Coon, che rifiuta di essere definito un mendicante, nel suo esperimento segue dele regole precise. In un post pubblicato sul sito del The Local East Village afferma che non comincia a chiedere soldi mai prima dell’una pomeridiana, perchè al mattino la gente va a lavorare e non ha tempo di ascoltarlo . Non disturba la gente mentre sta mangiando durante la pausa pranzo e non chiede soldi ai passeggeri sui treni della metropolitana.

Coon è meticoloso nel tenere i conti sul suo computer: registra quotidianamente quanti soldi ha raccolto e cerca di capire perchè certi giorni sono migliori di altri. Il primo maggio ha chiesto a 500 persone ed ha raccolto 127 dollari. Ma se piove o gli fanno male i piedi, Coon si rivolge solo a poche persone per raccogliere quanto basta per una tazza di caffè. Da maggio a mercoledi 29 giugno Coon ha raccolto 1.205 dollari.

Gestione cookie