New York: la Statua della Libertà chiude per lavori. Si riapre nel 2012

La Statua della Libertà

La Statua della Libertà rimarrà chiusa circa un anno per portare delle modifiche alle sue strutture di sicurezza. I lavori cominceranno dopo il 12 ottobre 2011, quando questo monumento simbolo di New York e degli interi States, festeggerà i suoi 125 anni.

Al momento, l’unica via di fuga per i turisti che salgono sulla ‘corona’, in caso di emergenza è una lunga scala a chiocciola di 354 gradini che scendono giù. D’estate, all’interno di questa scaletta si soffoca, e capita spesso che i tantissimi turisti rischino di svenire dal caldo.

Il mese scorso, quando è suonato un allarme antincendio, centinaia di persone sono state costrette a saltare in tutta fretta giù per le scale, rischiando di farsi male. Insomma, ormai è necessario mettere a punto nuove strutture e costruire una seconda scala più confortevole e più sicura.

Non sarà la prima volta che la Statua rimarrà chiusa ai turisti: è capitato subito dopo gli attacchi dell’11 settembre del 2001, quando si misero a punto alcune migliorie essenziali per assicurare la sicurezza. Quella volta il monumento riaprì al pubblico nel 2004, dopo una spesa di 20 milioni di dollari, tranne la ‘corona’ che è aperta da solo un anno.

Ora però bisogna completare l’opera con l’investimento di altri 26 milioni di dollari, tra scale anti-incendio, nuovi ascensori e uscite di sicurezza. Si calcola che più di 5 milioni di persone salgano ogni anni sulla Statua per godere lo splendido panorama attorno, circa 20mila al giorno nel periodo estivo.

Gestione cookie